Modena, 15 gennaio 2022 - Stamattina nella sede dell’Ordine dei medici di Modena si parlerà di vaccinazioni anti-Covid-19 nei bambini, rischio di infezione e long covid davanti a una platea di medici e pediatri di libera scelta. Relatore d’eccezione, la professoressa Susanna Esposito, Ordinario di Pediatria all’università di Parma e direttore della clinica pediatrica dell’ospedale Barilla, nonché presidente dell’associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici. Nell’occasione, sarà presentato il documento italiano di consenso sul long covid cui hanno collaborato professionisti dell’Ausl di Modena e pediatri del territorio e l’esito della ricerca sull’esitazione vaccinale dei genitori curata dall’Ausl e relativa alla fascia 12- 18 e 5-11 anni.

In ricordo del Prof. Alberto Podestà

Il giorno 17-12-2026 è prematuramente deceduto il Prof. Alberto Podestà,

Direttore del Dipartimento Materno Infantile e Primario della Unità Operativa Complessa di Pediatria degli Ospedali San Paolo e San Carlo Borromeo di Milano.

Alberto è stato un tenace protagonista della pediatria ospedaliera Italiana, una figura impareggiabile nell'organizzazione della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera. Infatti ha collaborato attivamente alla crescita ed al successo della SIPO e della SIPO NEL MONDO, società che hanno contribuito ad estendere i nostri programmi e le nostre collaborazioni in Italia e nel mondo. Ha contribuito molto a consolidare, con una indicibile e profonda "humanitas" professionale, i rapporti familiari nelle adozioni e gli affidi. Infatti ha organizzato, a livello nazionale, importanti "Master su adozione e affidi".

Noi tutti, che lo abbiamo conosciuto, siamo profondamente commossi per la sua morte e lo ricordiamo con indicibile affetto e riconoscenza.

I Pediatri ITALIANI