Mercoledì 14 giugno 2023, nella cappella dell'ospedale Real Casa Santa dell'Annunziata - San Giuseppe Moscati di Aversa - sono state accolte le reliquie del Medico Santo.

Una cerimonia commovente e sentita, con la presenza di un numeroso pubblico, celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo di Aversa Monsignor Angelo Spinillo e dal cappellano don Luciano Pellino.

Erano presenti medici ed infermieri, autorità comunali ed amministrative, numerosi concittadini. La cerimonia è stata preceduta dai saluti di rito e dalla attribuzione del titolo di "Ambassador" della pediatria ospedaliera (SIPO) al Vescovo, San Giuseppe Moscati è stato il medico di tutti, prevalentemente dei poveri, dedicando tutta la sua vita ai disagiati, essendo all'inizio del 900 molto difficile l'accesso a cure mediche adeguate.

Naturalmente il Santo Medico curava il corpo e l'anima dei numerosi pazienti, con profondo spirito di Amore cristiano.

Da un suo scritto: "Ama la verità, mostrati qual sei... e se la verità ti costa la persecuzione tu accettala, se il tormento tu sopportalo, e se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, tu sii forte nel sacrificio".

In ricordo del Prof. Alberto Podestà

Il giorno 17-12-2026 è prematuramente deceduto il Prof. Alberto Podestà,

Direttore del Dipartimento Materno Infantile e Primario della Unità Operativa Complessa di Pediatria degli Ospedali San Paolo e San Carlo Borromeo di Milano.

Alberto è stato un tenace protagonista della pediatria ospedaliera Italiana, una figura impareggiabile nell'organizzazione della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera. Infatti ha collaborato attivamente alla crescita ed al successo della SIPO e della SIPO NEL MONDO, società che hanno contribuito ad estendere i nostri programmi e le nostre collaborazioni in Italia e nel mondo. Ha contribuito molto a consolidare, con una indicibile e profonda "humanitas" professionale, i rapporti familiari nelle adozioni e gli affidi. Infatti ha organizzato, a livello nazionale, importanti "Master su adozione e affidi".

Noi tutti, che lo abbiamo conosciuto, siamo profondamente commossi per la sua morte e lo ricordiamo con indicibile affetto e riconoscenza.

I Pediatri ITALIANI