LA SIPO NEL MONDO

LA SIPO NEL MONDO

Nasce nel 2008, un progetto volto a estendere all’estero le iniziative e le competenze della pediatria ospedaliera italiana. In concreto, questa Associazione prevede:
  • Collaborazioni e protocolli d’intesa con società pediatriche di vari Paesi (tra cui Turchia, Grecia, Albania, Paesi Balcanici, Romania, Cipro, Francia, Iran), al fine di promuovere scambi scientifici, formazione congiunta e attività di aggiornamento professionale in neonatologia e pediatria.
  • Organizzazione di eventi internazionali, come le "Giornate Neonatologiche e Pediatriche Normanne", in cui esperti italiani si confrontano con colleghi stranieri su temi diagnostici, terapeutici e comportamentali, contribuendo così a migliorare la qualità delle cure pediatriche sia in Italia sia all’estero.
  • Diffusione di buone pratiche e supporto alla crescita della pediatria nelle aree coinvolte, con l’obiettivo di rafforzare la rete professionale e creare occasioni di "Pace nel Mondo" attraverso la collaborazione scientifica e culturale.
In sintesi, "SIPO nel Mondo" rappresenta l’impegno della pediatria ospedaliera italiana a promuovere il confronto internazionale e a favorire la diffusione delle conoscenze pediatriche italiane in nuovi contesti, contribuendo così a potenziare la pediatria ospedaliera e a stabilire relazioni professionali durature tra l'Italia e i Paesi partner.

A questa Associazione possono aderire tutti i pediatri di qualunque estrazione e specialità, gratuitamente. Così pure potranno parteciparvi i chirurghi pediatri, i cardiochirurghi e gli ortopedici pediatri, i dentisti e gli specialisti maxilllo-facciali, gli oculisti e gli otorinolaringoiatri, i dermatologi, i neuropsichiatri infantili, i genetisti ed i ricercatori che lavorano in ambito pediatrico.
Tale collaborazione creerà la possibilità di una veduta amplificata sulla pediatria e la neonatologia, ma soprattutto una concreta e rapida possibilità per una precisa diagnosi multidisciplinare. Ci auguriamo che questa idea sia di Vostro gradimento e che, con impegno e passione, collaborerete attivamente.

I nostri siti web rappresentano un esempio efficiente ed utile di questi nostri contatti nazionali ed internazionali.

Il Direttivo della SIPO NEL MONDO

In ricordo del Prof. Giulio Verme

Con immenso dolore e commozione apprendiamo la triste notizia che il Professore Giulio Verme non è più tra noi.

Molti di noi siamo stati suoi allievi, a Siena, a Torino, ed abbiamo sempre apprezzato, con entusiasmo empatico, il suo insegnamento e la sia humanitas.

Il suo famoso atlante di epatologia è stato in Italia il primo testo che descriveva le nuove patologie del fegato.

Grazie caro, amato ed indimenticabile Maestro per tutto quello che ci hai insegnato!